Amalfiweb - home page
 Amalfiweb - home page  

Come muoversi in Costiera Amalfitana

Auto

Muoversi in Costiera Amalfitana può essere un problema soprattutto per chi arriva con l'auto.

La causa principale del traffico è infatti la stretta careggiata della Statale 163 e le moltissime curve che bisogna superare per arrivare ad Amalfi, Ravello o Positano. Ma le stesse caratteristiche negative precedentemente descritte sono anche i punti di forza del territorio perché creano panorami e scorci unici e imperdibili.

Traghetti

Il modo migliore di raggiungere le località della Costiera è seguire le cosiddette Vie del Mare. I traghetti collegano regolarmente Amalfi con Napoli e Salerno e da qualche anno, con l'inugurazione del Metrò del Mare, è possibile raggiungere anche il Cilento ed il litorale domizio. Inoltre, sempre in traghetto e partendo da Amalfi, si raggiunge sia Capri che Ischia con linee dirette.

Per i mesi estivi č attivo anche un collegamento locale fra Amalfi e le vicine Maiori e Minori.

Per consultare gli orari http://www.amalfiweb.it/pico/traghetti.asp

Autobus pubblici

Il trasporto pubblico stradale è affidato alla società SITA che copre abbastanza equamente tutte le possibili destinazioni. Purtroppo risultano poco servite le località più piccole e si potrebbe incentivare il collegamento serale estivo con Positano e Praiano, anche se dal 2007 nei mesi di Luglio/Agosto e per le sole notti di Venerdė e Sabato sono finalmente presenti delle corse notturne.

Dall'estate 2007 è stato introdotto un biglietto turistico, obbligatorio per i non residenti, che permette di raggiungere tutte le località della Costiera (UNICO Costiera). E' possibile acquistare biglietti giornalieri (24h), settimanali e mensili. Ogni biglietto va' obliterato presso le macchinette automatiche presenti su ogni Bus della società. I non residenti affittuari o proprietari di abitazioni situate in uno dei 20 comuni coperti da Unico Costiera possono acquistare anche i normali biglietti previa esibizione di un certificato da farsi rilasciare dall'ufficio anagrafe competente.

Per informazioni, tariffe e orari Unico Costiera.

ZTL

Chi viene in Costiera con la propria auto deve tener presente che tutti i comuni dell'area hanno adottato a tutela dei Centri Storici limitazioni di accesso. Le ZTL (ZOne a traffico limitato) sono regolate dai singoli Comuni e vi rinviamo agli Uffici competenti di Polizia Municipale.

Questo sito è di proprietà di ITN S.r.l. - Via Vito Lembo 14 - 84131 Salerno - P.I. 03570340657

I diritti di traduzione, di adattamento totale o parziale, la riproduzione del contenuto di amalfiweb.com® con qualsiasi mezzo, sono riservati per tutti i Paesi. Copyright ©2007

Amalfi Coast web travel guide