Amalfiweb - home page
 Amalfiweb - home page  
Site contents:
Amalfi, amalfi, Amalfi Coast, costiera amalfitana, Amalfi Coast travel guide, guida online, viaggi, travel guide to the Amalfi Coast, touristic guide, amalfi coast touristic guide, Positano, Ravello, Praiano, Conca dei Marini, Atrani, amalfi coast accommodation, amalfi coast hotel, amalfi coast rooms, amalfi coast vacation houses, amalfi coast apartments, amalfi coast lodging, amalfi coast vacation rentals, amalfi coast accommodation, positano accommodation, ravello accommodation, amalfi villas, positano luxury villas, rental amalfi coast.

Positano
La Colleggiata dell'Assunta
La Colleggiata di Santa Maria Assunta


Del XIII sec. Cupola realizzata con un mosaico di maioliche. Divisa in tre navate distinte da pilastri. L'antica pavimentazione, realizzata con la tecnica del mosaico e d’ispirazione bizantina, fu sostituita da quella attuale nel 1889 ed è possibile ammirarne una parte presso l’abside ricoperta da un vetro.
La Chiesa è intitolata alla Madonna Assunta della quale è conservata una splendida statua che ogni anno viene portata in processione per la città il giorno di Ferragosto.
Sull’altare è conservata una splendida icona lignea del XIII sec. (mt. 2.00 x mt. 1.40) di ispirazione bizantina, raffigurante la Madonna Nera con Bambino.
Pregevole è poi il busto con le reliquie di San Vito, Patrono della città di cui ricorrono i festeggiamenti il 15 giugno, di certo uno dei più importanti esempi d' arte orafa napoletana presente in Costiera Amalfitana.
Va ricordata anche la "Circoncisione" opera di Fabrizio Santafede del 1599.



 
Dove soggiornare
trova tutte le sistemazioni in Positano

Ristoranti
trova dove mangiare in Positano

Locali
trova tutti i locali in Positano

Shopping
trova i negozi in Positano

 
 
 
 
 
 

 

Questo sito è di proprietà di ITN S.r.l. - Via Vito Lembo 14 - 84131 Salerno - P.I. 03570340657

I diritti di traduzione, di adattamento totale o parziale, la riproduzione del contenuto di amalfiweb.com® con qualsiasi mezzo, sono riservati per tutti i Paesi. Copyright ©2007

Amalfi Coast web travel guide