Amalfiweb - home page
 Amalfiweb - home page  
Site contents:
Amalfi, amalfi, Amalfi Coast, costiera amalfitana, Amalfi Coast travel guide, guida online, viaggi, travel guide to the Amalfi Coast, touristic guide, amalfi coast touristic guide, Positano, Ravello, Praiano, Conca dei Marini, Atrani, amalfi coast accommodation, amalfi coast hotel, amalfi coast rooms, amalfi coast vacation houses, amalfi coast apartments, amalfi coast lodging, amalfi coast vacation rentals, amalfi coast accommodation, positano accommodation, ravello accommodation, amalfi villas, positano luxury villas, rental amalfi coast.

Ravello
La Città della Musica


A circa 5 km. Da Amalfi, Ravello domina dall’alto la Costiera Amalfitana con le sue splendide ville medievali e i concerti di musica classica, gli eventi culturali e l’atmosfera rarefatta che vi si respira.
Ravello è meta di un turismo di classe che cerca tranquillità e occasioni di relax nella piazza ormai completamente chiusa al traffico, al tavolino di uno dei tanti bar accompagnando la lettura del giornale con un espresso o celebrandovi il rito quotidiano dell’aperitivo.

Di origine romana, fondata tra il IV e il V secolo entrò successivamente nella sfera di influenza del vicino ducato di Amalfi. Quando però nel 1081 gli Amalfitani si ribellarono al re normanno Roberto il Guiscardo, eleggendo un proprio Doge, gli abitanti di Ravello non parteciparono al tradimento e si schierarono con il re e la città venne chiamata dagli Amalfitani Rebellum, e il nome le è rimasto.

Sede Vescovile dal XI secolo e centro di fiorenti industrie tessili, potenza economica ricordata anche in una celebre novella del Boccaccio, Ravello subì la decadenza che investì l’intera Costiera uscendone solo nell’800 quando divenne meta prediletta dei viaggiatori del Grand Tour.
Artisti e intellettuali europei e americani quali Wagner, Ibsen, Longfellow, Gide, vi hanno soggiornato e composto opere, e poi, rapiti dal fascino dei suoi panorami mozzafiato, consumato relazioni e amori segreti: celebre negli anni Trenta quello di Greta Garbo. Oggi Ravello è la Città della Musica. Sede di un importante Festival musicale, di concerti e eventi culturali, ospita anche una scuola di perfezionamento per musicisti e laboratori di ceramiche artistiche.



 
Dove soggiornare
Ravello Apartments
Una Rotonda sul Mare
Ducato Ravello
trova tutte le sistemazioni in Ravello

Ristoranti
trova dove mangiare in Ravello

Locali
trova tutti i locali in Ravello

Shopping
La Bottega delle Arti
trova i negozi in Ravello

 
 
 
 
 
 

 

Questo sito è di proprietà di ITN S.r.l. - Via Vito Lembo 14 - 84131 Salerno - P.I. 03570340657

I diritti di traduzione, di adattamento totale o parziale, la riproduzione del contenuto di amalfiweb.com® con qualsiasi mezzo, sono riservati per tutti i Paesi. Copyright ©2007

Amalfi Coast web travel guide